Consiglio » News

San Saba, Viale Giotto: approvata mozione per le potature

Ormai da tempo viale Giotto pare divenuta una giungla. Le alberature hanno delle chiome cosi folte da essere divenute poco penetrabili dalla luce del sole. Questo perchè da tempo non vengono sottoposte ad interventi di manutenzione e potatura. Il I Municipio corre ai ripari.

E’ stata approvata oggi nle Consiglio del I Municipio una mozione urgente, per chiedere all’Assessora all’Ambiente Muraro e alla Sindaca Raggi, la potatura della essenze arboree che insistono su Viale Giotto.

Anche in considerazione dei recenti accadimenti che hanno visto la Città colpita da violenti temporali che hanno provocato la caduta di oltre 70 alberi e numerosi rami, e alla luce delle numerose segnalazioni pervenute dagli abitanti del Rione San Saba, abbiamo deciso di intervenire rapidamente.

Ho ricevuto molte segnalazioni ed, abitando nel rione, ho constatato che la sera è veramente difficile avere una adegata visibilità poichè le fronde oscurano la luce dei lampioni” ha dichiarato la Consigliera Daniela Spinaci, prima firmataria della mozione  Purtroppo l’Ambiente è una di quelle materie che non ricadono fra le competneze municipali essendo la stessa di esclusiva competenza comunale. Per questo motivo, non potendo intervenire direttamente, siamo stati costretti a chiedere un celere intervento del Servizio Giardini alla Sindaca ed all’assessora che spero ascoltino le nostre richieste.

Abbiamo quindi pensato, di concerto con i Consiglieri di maggioranza e con la Presidente Sabrina Alfonsi, di richiedere alla Sindaca Raggi e all’Assessore Muraro di:

  1. Predisporre un piano urgente per eseguire le potature di Viale Giotto, via di San Saba e Piazza Gian Lorenzo Bernini;
  2. Stanziare fondi per monitorare attentamente la situazione delle alberature nel territorio di tutto il Municipio;
  3. Attuare quanto prima un censimento delle alberature che consenta di valutare quali siano le essenze prossime al “fine vita vegetativa” così da poterle prontamente sostituire evitando ammaloramenti del fusto e cadute.

Speriamo che la Sindaca accolga quanto prima la nostra richiesta.

By

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: