Consiglio » Lavori Pubblici » News

I Municipio: approvato l’Osservatorio Rifiuti Zero

Oggi il Consiglio del I Municipio ha approvato, con alcuni emendamenti, l’istituzione dell’Osservatorio Municipale “Verso Rifiuti Zero“. L’Osservatorio è previsto dalla deliberazione dell’Assemblea Capitolina n.129 del 16 dicembre 2014, voluta dall’allora Assessora Estella Marino, che oltre a dettare le linee di indirizzo per il raggiungimento dell’obiettivo “rifiuti zero”, stabilì il principio innovativo della partecipazione dei cittadini attraverso una Rete di Osservatori Municipali e di un Osservatorio Comunale di coordinamento, per verificare il rispetto dell’attuazione degli impegni previsti dalla delibera e le criticità che si presentassero nei vari Territori.  A comunicarlo in una nota è la Consigliera Daniela Spinaci, vice Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Ambiente, da sempre in prima linea per le questioni riguardanti il decoro della Capitale. “La Città si trova in una fase di grossa difficoltà con i rifiuti ed il problema deve essere affrontato di petto.” ha dichiarato la Consigliera Spinaci  “E’ chiaro che accanto alle soluzioni emergenziali c’è bisogno di politiche strutturali che garantiscano una soluzione definitiva a medio e lungo termine. Iniziative come questa, che coinvolgono i cittadini unitamente all’Amministrazione sono le uniche in grado di accrescere il consenso generale e  far maturare una consapevolezza informata su un tema  che interessa tutti i cittadini.

Vorrei ricordare” ha continuato Spinaci ” che qualsiasi politica che riguarda i rifiuti è destinata a fallire se non ottiene il consenso e la partecipazione attiva dei cittadini. Sono loro infatti, se informati ed aiutati, con la correttezza dei comportamenti nel conferimento, a determinare il successo della raccolta differenziata o ‘porta a porta’ che sia“.
Per questo nel  I Municipio abbiamo  deciso di impegnarci per la costituzione del primo Osservatorio Municipale Verso Rifiuti Zero di Roma” ha concluso la vice Presidente.

By

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: