Cultura » News

Vernissage della mostra “Flowing Time – New media art from China”

Si è tenuto il 29 novembre il vernissage della mostra  “Flowing Time – New media art from China”, un importante passo verso la multiculturalità della nostra Città.  Ad ospitare l’importante evento, incontro fra le comunità culturali cinese ed italiana, il Complesso Monumentale del San Giovanni Addolorata presso la cosiddetta “Corsia delle Donne”. All’evento hanno partecipato numerosi artisti e giornalisti cinesi. Per l’Italia era presente il  Consiglio Regionale del Lazio e un delegato del Senato della Repubblica il Dott. Filippo MARRA, mentre Roma era rappresentata dalla Consigliera Daniela SPINACI del 1° Municipio Centro Storico. Ad aprire la manifestazione la Prof.ssa BAI YUN, Presidente dell’Associazione Culturale Cina Europa che ha fortemente voluto la manifestazione, per portare in Italia il nuovo vento dell’Arte Cinese.

La mostra, voluta in piazza San Giovanni in Laterano, mirabile esempio di elegante commistione di stili artistici ed architettonici, verrà aperta al pubblico dal 30 novembre al 9 dicembre 2017, con orario pomeridiano, dalle 16,00 alle 20,00.
Importanti artisti cinesi, con il patrocinio in Cina dell’Accademia di Belle Arti “Sichuan Fine Arts Institute”, in collaborazione con New Media Art Department, esporranno una serie di opere multimediali, videoinstallazioni, fotografie, olii su tela e inchiostri su carta di riso nell’ambito della manifestazione presieduta dal Prof. Maokun Pang e curata dai Prof.ri Chuan Li e Gang Song, figure di altissimo profilo nel panorama artistico Cinese ed internazionale, che hanno alle spalle moltissime prestigiose esperienze tra cui, in Italia, la Biennale di Venezia.
Moltissime le associazioni, gli istituti scolastici e le agenzie turistiche che hanno già manifestato il loro interesse per l’evento e per le opere in mostra, rendendo necessario prolungarne l’esposizione per 11 giorni.
Verrà realizzato un prestigioso catalogo della mostra, con profili delle opere e degli artisti presenti, utile anche per un approfondimento sui loro lavori.
L’Associazione Culturale Cina Europa e l’Associazione Socio Culturale “Angeli in Volo”, presieduta da Maria Rosaria PETUGLIA,  coordineranno ogni fase dell’evento che sarà preceduto, nella mattinata del 29 novembre, da un form di presentazione della Mostra presso l’Aula Paolo VI della Pontifica Università Lateranense.

By

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: