Giunta

La Giunta del I Municipio

Cinzia Guido alla Cultura e Figà Talamanca alla Scuola: ecco i due volti nuovi della giunta Pd del I municipio. La presidente, Sabrina Alfonsi, ha riconfermato 4 assessori su 6, rimescolando però le deleghe: resta invariata solo quella di Emiliano Monteverde, già titolare delle Politiche sociali e dello Sport. Esce Alessandra Ferretti, cede l’assessorato alla Scuola a Giovanni Figà Talamanca, della lista civica, già presidente della commissione Scuola nella passata consiliatura: si occuperà anche di edilizia scolastica e verde scolastico.

Gli altri assessori. L’assessore alla Cultura è Cinzia Guido, 50 anni, musicista (suona pianoforte e clavicembalo), consulente di comunicazione con un passato nei direttivi nazionali di Arci e Azione cattolica, ex segretaria del circolo Pd del Trionfale, ha lasciato l’incarico nel 2013.  A lei vanno anche le deleghe al Turismo, ai Beni culturali, gli Spazi pubblici e al Patrimonio. Il vice presidente della City, Jacopo Emiliani Pescetelli, cede invece l’assessorato al Commercio a Tatiana Campioni  per occuparsi dei Lavori pubblici e della gestione dei Rapporti con il Consiglio per “rispondere all’esigenza di condurre una forte azione politica”. Anna Vincenzoni si occuperà di Politiche ambientali, Bilancio, Personale e Sicurezza sul lavoro.

Sabrina Alfonsi, ha tenuto per sé le deleghe alla Mobilità, ai Rapporti con le municipalizzate e al Verde. Una scelta ponderata: sono tutte aree la cui competenza è in capo al Campidoglio. A tal proposito, Alfonsi, annuncia che “se non avrò ricevuto notizie prima, lunedì scriverò una lettera alla sindaca Raggi chiedendogli un incontro. Non l’ho ancora sentita e c’è da capire come vuole interagire con i municipi, visto che in campagna elettorale non ha mai parlato né di municipi né di decentramento. Per iniziare a lavorare abbiamo bisogno di avere uno scambio di idee e di vedute“. Le prime urgenze sono la manutenzione del verde, ma anche il nuovo bando per la festa della Befana di piazza Navona. “L’Anticorruzione ci chiede bandi a 8 mesi – ricorda Alfonsi – e se non si prende un provvedimento entro luglio la festa rischia di saltare”.

By

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: