Consiglio » News

Incubo storni, Spinaci (PD): approvata mozione per risolvere il problema

E’ stato dato parere favorevole in Commissione Municipale ad una mozione, di cui sono prima firmataria e presentata il 18 ottobre, che tenta di risolvere l’annoso problema del guano.

Ogni anno a Roma si assiste al fenomeno della migrazione degli storni che passano nella Capitale circa un mese prima di recarsi verso altri Paesi. Purtroppo una larga parte del Centro Storico e di Prati in questo periodo divengono ostaggio degli uccelli, che puntualmente in alcune ore del pomeriggio trasformano le strade in un vero e proprio incubo per automobilisti, passanti e residenti.
Infatti spesso i passanti sono costretti a fare slalom tra marciapiedi e strade per ripararsi dai getti di guano che al momento dell’arrivo degli uccelli piovono dal cielo. Le auto in sosta e i marciapiedi vengono cosparsi di escrementi, che rendono anche difficile camminare senza scivolare a terra e tanto che verso sera un odore acre, a tratti nuseabonso, si diffonde in alcuni tratti della Città.

Proprio a causa del guano sull’asfalto, che rende le strade estremamente pericolose specie per i motociclisti si verificano molteplici incidenti stradali. Il fenomeno riguarda soprattutto le strade ai cui lati vi sono alberi in grado di attirare stormi di uccelli migratori, che con le loro feci rendono l’asfalto scivoloso come saponette e provocano cadute per i centauri.

Il Consiglio del Municipi ha così impegnato l’Onorevole Sindaca e l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale affinché:

1. Predisponga un piano per contrastare il citato fenomeno;
2. Vengano al più presto stanziati fondi per attuare il piano già utilizzato con successo in passato che utilizza il cosiddetto “distress call“,  ovvero il grido d’allarme emesso  dai volatili in caso di pericolo.
3. Poiché i tempi per l’attuazione del sopracitato piano non saranno brevissimi e rischiano di vedere l’arrivo degli uccelli migratori in città prima dell’attuazione dello stesso, si richiede di contattare quanto prima delle squadre di falconieri che possano mettere in fuga i volatili, onde fronteggiare e tamponare l’eventuale emergenza.
4. Venga disposto quanto prima il potenziamento del servizio AMA di spazzamento e lavaggio delle strade dal guano prodotto dai volatili nelle zone interessate dal fenomeno.

storni1                   storni2

By

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: