Consiglio » News

Fermare l’invasione di minimarket e locali per somministrazione in I Municipio

 

Fermiamo l’invasione di locali “food” nel Centro Storico.

Mercoledi 23 in Consiglio Municipale abbiamo espresso il parere favorevole sulla  proposta di delibera del PD (proponente il Consigliere Comunale Orlando Corsetti)  cui il I Municipio ha contribuito alacremente. Una delibera approvata già due volte nella passata consiliatura  dal Consiglio del Municipio ma mai ratificata dal Comune. Una delibera che i cittadini e le associazioni del Centro Storico attendono da anni perchè porrebbe fine al dilagare nel nostro Municipio di locali per la somministrazione e di minimarket. In pratica si tratta della modifica di due delibere comunali (la 36 del 2006 e la 86 del 2009) che punta ad impedire l’apertura di ulteriori attività destinate alla somministrazione, allo smercio di bevande, al food ed ai souvenir.

Una situazione molto grave che ha già danneggiato molto il tessuto commerciale ed artigianale del Municipio ma che oggi rischia di dilagare.

I dati del nostro  municipio sono impressionanti: le attività di vicinato alimentare (food confezionato, minimarket, birroteche, enoteche ed alimentari) sono 2.300; i laboratori artigianali (tramezzini, panini, pizza, kebab e gastronomiche) sono circa 1.350;  Poi ci sono le attività di somministrazione in librerie, circoli, gallerie che sfruttano le delibere 35 e 36, che raggiungono il numero di 245.

In pratica, nonostante il contingentamento imposto dal Municipio alle attività di somministrazione (sono 1610 fra bar e ristoranti), le sopra citate attività sono riuscite ad aggirare l’ostacolo diventando decisamente molte di più dei “contingentati” sfruttando le debolezze di tali delibere ed un certo atteggiamento tutto italico.

Una situazione a cui si doveva porre rimedio.  Per questo il Consiglio del Municipio ha votato favorevolmente la proposta di delibera fortemente voluta dal Gruppo Consiliare del PD e dalla Presidente Sabrina Alfonsi.

 

By

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: