News » Servizi Sociali

I Municipio: approvata delibera che propone il Registro della Bigenitorialità

E’ stato approvata oggi nel Consiglio del I Municipio la delibera che propone l’istituzione e la tenuta del Registro della Bigenitorialità.  Dopo una lunga ed attenta discussione in aula, la delibera è stata approvata all’unanimità.

Finora a Roma non se ne era mai parlato. Si tratta quindi di una eccezionale ed importante novità per Roma Capitale che, sopperendo ad un vuoto legislativo, pone al centro dell’attenzione degli operatori del Diritto la tutela del diritto alla bigenitorialità dei minori figli di coppie separate o divorziate.

Con l’istituzione di tale registro l’Amministrazione Municipale intende recepire e fare propri i principi già parte di normative internazionali e nazionali, evidenziando in modo particolare che accanto al dovere dei genitori di educare e prendersi cura della prole in egual misura – indispensabile per realizzare il diritto della donna a fruire di pari opportunità nel lavoro e nella vita privata – vada riconosciuto e agevolato il più possibile il diritto/dovere di entrambi di partecipare, conoscendole, a tutte le vicende che interessino la vita e l’educazione dei figli.

Con la disponibilità di tale Registro, entrambi i genitori del minore avranno la possibilità di annotare la propria diversa domiciliazione legandola al nominativo del proprio figlio, in modo che le diverse istituzioni che si occupano del minore possano conoscere i riferimenti di entrambi i genitori rendendoli partecipi di ogni comunicazione che lo riguardi.

Il registro sarà disciplinato da apposito regolamento e costituirà un segnale di attenzione e di civiltà nei confronti delle persone e delle famiglie, ma soprattutto dei bambini e delle bambine, allo scopo di prevenire motivi di risentimento e ridurre la conflittualità, eliminando squilibri legati all’essere o meno genitore co-residente.

Chi volesse approfondire l’argomento relativo alla bigenitorialità e visionare la proposta di delibera presentata, ancora in attesa dei relativi pareri tecnici, può cliccare sul link seguente:

La delibera Spinaci  per l’istituzione del registro per la bigenitorialità in PDF

By

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: