Lavori Pubblici » News

Approvata mozione sugli attraversamenti pedonali. Ora si intervenga rapidamente per la sicurezza.

Il 25 ottobre 2018 il Consiglio del I Municipio ha approvato, all’unanimità, la mozione, da me proposta e che mi vede come prima firmataria, relativa alla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali più pericolosi nella Capitale.

Ormai è divenuto un susseguirsi di incidenti stradali con pedoni nel centro della Capitale. Qualche mese fa, il 19 luglio, una studentessa di 22 anni, Caterina PANGRAZI, su Corso Vittorio Emanuele era stata  uccisa da un bus turistico. Il  6 ottobre in via Cavour era invece  toccato al  Viceprefetto Giorgio DE FRANCESCO, 54 anni: investito da un altro bus turistico mentre con la moglie attraversava la strada sulle strisce pedonali. E’ deceduto sul colpo sotto gli occhi della moglie. Domenica scorsa invece sul lungotevere Aventino un uomo di 72 anni, inglese, è stato travolto e ucciso mentre attraversava sulla corsia preferenziale da un SUV. Era insieme ad una donna italiana di 50 anni, entrambi insegnanti. Il fuoristrada ha investito  anche  lei.  Sabato è toccato a una donna di 75 anni, e sempre sulle strisce, investita in pieno un mini-van turistico. La donna è stata investita mentre attraversava sulle strisce nella mattinata di sabato da un pulmino turistico con targa spagnola tra via Merulana e largo Brancaccio.

E’ allarme ormai in centro a Roma.” dice Daniela SPINACI, Consigliera del I Municipio e Vice Presidente della Commissione LL.PP. e Mobilità. “L’uso dei cellulari alla guida, le alte velocità e la distrazione degli utenti sono i comportamenti killer che causano la maggior parte degli incidenti. Ma anche l’invasione dei bus turistici e dei mini-van che limitano molto la visibilità. Ho proposto la mozione approvata oggi in Consiglio all’unanimità  per far si che gli attraversamenti pedonali siano resi più visibili con nuovi materiali, che vengano meglio illuminati e che vengano potate le alberature nei pressi di incroci ed attraversamenti. Ma dobbiamo senz’altro indugio vietare l’accesso dei bus turistici nel Centro Storico” ha concluso Daniela Spinaci.

Cliccando sul link che segue potrete leggere l’intero documento approvato all’unanimità dal Consiglio del I Municipio.

Mozione attraversamenti pedonali PROTOCOLLATA COMPLETA

By

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: